NEWS

Bando Filse - Contributi a fondo perduto per imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro

CONFINDUSTRIA IMPERIA, di cui Quotalavoro S.r.l. è azienda associata, informa che la Regione Liguria ha attivato un bando sperimentale, che prevede la concessione di un massimo di 100 mila euro a domanda per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro, oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia. 
 
Il progetto di investimento deve aumentare il livello di sicurezza dei lavoratori e/o diminuire il rischio nella movimentazione e magazzinaggio materiali e/o sostanze pericolose all’interno dell’area di attività dell’impresa oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia, con particolare riferimento a miglioramenti rispetto ai Piano operativi di sicurezza POS, ai Piani di sicurezza e coordinamento PSC , ai documenti di valutazione dei rischi DVR e documenti di valutazione dei rischi di interferenza DUVRI redatti ai sensi di legge.
 
La procedura sarà attiva dal prossimo 27 settembre fino all’11 ottobre sul sistema “Bandi On Line” di Filse (dal 20 settembre in modalità off-line).
 
Potranno accedere allo strumento, rientrante nell’azione 3.1.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020, le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata che esercitano un’attività economica nei comparti delle costruzioni (Codice Ateco Divisioni da 41 a 43), della logistica (Divisioni da 49 a 53) e del manifatturiero (Divisioni da 10 a 33).
 
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’investimento.
 
Sono ammissibili spese non inferiori ai 40 mila euro e correlate alla finalità di aumentare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori in ordine a interventi, quali: opere edili ed impiantistiche; acquisto di macchinari, impianti produttivi ed attrezzature varie; prestazioni consulenziali e/o acquisto di software, brevetti, licenze, know-how strettamente inerenti allo scopo nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile.
 
Per ottenere l’agevolazione gli interventi devono essere conclusi e rendicontati entro il 31 marzo 2023.